Tel 055-9850398 (LUN-VEN 9-13)

Whatsapp 339-6129990 Email info@tricolage.it

   

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SU TRICOLAGE.IT

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SU tricolage.it

 

1. Denominazione del Sito e titolarità

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni Generali di Vendita" o, alternativamente, "CGV") disciplinano l'offerta e la vendita di Prodotti distribuiti tramite il sito web www.tricolage.it  ("Sito") dalla società TRICOLAGE SRL (o “Venditore”), con sede legale in Italia, in Via Prima Strada Lungarno 78 - 52028 Terranuova Bracciolini (AR) – P. IVA 02144230519 – REA AR 165023 – Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

 

Il sito www.tricolage.it è di proprietà della TRICOLAGE SRL.

 

 

2. Ambito di applicazione delle CGV

 

L'offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumatore") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con TRICOLAGE SRL sul Sito.

 

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione "Condizioni Generali di Vendita". Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

 

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da TRICOLAGE SRL che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita.

 

L'utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che TRICOLAGE SRL mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni Generali di Vendita" del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che TRICOLAGE SRL gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

 

 

3. Acquisti sul Sito

 

L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 4 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei Prodotti agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.  Per gli acquisti provenienti da professionisti, quindi utenti non consumatori, si applicano invece le norme del Codice Civile ai sensi dell’art. 1373.

 

TRICOLAGE SRL si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con TRICOLAGE SRL; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a TRICOLAGE SRL i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.

 

 

4. Registrazione al Sito

 

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo,  luogo e data di nascita, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto [Invio].

La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale, consente, all'utente registrato ("Utente Registrato"), di:

  • salvare e modificare i propri dati;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
  • seguire lo stato dell'ordine;
  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria "lista dei desideri", etc);
  • esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio da parte di TRICOLAGE SRL di newsletter.

 

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente TRICOLAGE SRL, contattandola via email all’indirizzo info@tricolage.it , telefonicamente al num. 055-9850398 (LUN-VEN 9.00-13.00) o WhatsApp al num. 339-6129990, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

 

L'Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere TRICOLAGE SRL indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

 

5. Annullare o modificare un ordine

 

Per modificare o annullare un ordine è necessario contattare tempestivamente e comunque entro e non oltre 12 ore dall’invio dell’ordine TRICOLAGE SRL S.r.l. via email all’indirizzo info@tricolage.it , telefonicamente al num. 055-9850398 (LUN-VEN 9.00-13.00) o WhatsApp al num. 339-6129990 indicando sempre il numero ordine di riferimento.

 

 

6. Informazioni su stato ordini e spedizioni

 

Al momento della spedizione l’Utente riceverà all’indirizzo email indicato in fase d’ordine il numero di spedizione mediante il quale potrà tracciare i propri acquisti sul sito del corriere oppure tramite call-center dello stesso.

 

 

7. Richiesta copie di documenti  e modifiche anagrafiche

 

Per richiedere copie di documenti fiscali e/o modifiche anagrafiche l’Utente dovrà contattare TRICOLAGE SRL via email all’indirizzo info@tricolage.it , telefonicamente al num. 055-9850398 (LUN-VEN 9.00-13.00) o WhatsApp al num. 339-6129990 ricordando di indicare sempre il tipo ed il numero di documento per il quale si richiede la copia e/o la correzione.

 

 

8. Garanzia prodotti

 

Tutti i prodotti commercializzati da TRICOLAGE SRL sul proprio sito www.tricolage.it sono coperti  da garanzia legale  di conformità  ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 128 e succ. del D. LGS. n. 206 del 2005 Codice del Consumatore.

La Garanzia Legale per l’utente  Consumatore copre i difetti di conformità che si manifestano entro ventiquattro (24) mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro due (2) mesi da quando lo hai scoperto. Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Nota Bene: Per gli utenti professionisti che acquistano con Partita IVA la durata della garanzia legale si riduce a sei (6) mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.

 

9. Informazioni su fatture, bonifici e storni

 

Per contattare il servizio amministrativo il Cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo email info@tricolage.it , telefonicamente al num. 055-9850398 (LUN-VEN 9.00-13.00) o WhatsApp al num. 339-6129990 ricordandosi di indicare sempre il numero ordine oppure il numero di documento o fattura per la quale richiede informazioni.

 

 

10. Modalità di pagamento

 

Gli acquisti fatti su tricolage.it sono sicuri e garantiti e il pagamento può avvenire a scelta tramite una delle seguenti modalità:

  • Pagamento con Bonifico Bancario Anticipato
  • Pagamento con Carta di Credito
  • Pagamento con sistema PayPal
  • Pagamento con Contrassegno alla Consegna (con supplemento)

 

Pagamento tramite bonifico bancario anticipato

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l'ordine sarà gestito solo dopo la conferma  diavvenuto accredito dell’intero importo. Il pagamento dovrà avvenire entro tre (3) giorni a partire dalla data dell'ordine. Per una corretta e veloce gestione dell’ordine il Cliente nella causale dovrà indicare numero ordine, data,  nome e cognome del Cliente. Scaduto tale termine l’ordine verrà automaticamente annullato. Le disponibilità del prodotto scelto sarà valutata al momento dell' accredito.

Il bonifico dovrà essere intestato a:

Beneficiario:  TRICOLAGE SRL, Via Prima Strada Lungarno 78, 52028 Terranuova Bracciolini (AR), P. IVA 02144230519

Banca: BANCO BPM, Via Dante 2/4, 52025 Montevarchi AR

IBAN: IT49K0503471540000000003042 – BIC BAPPIT21N40

 

Pagamento con carta di credito

Laddove l’Utente scelga di pagare con carta di credito l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento verrà richiesta da TRICOLAGE SRL  l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione TRICOLAGE SRL non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. TRICOLAGE SRL si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. In caso di rifiuto TRICOLAGE SRL si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito TRICOLAGE SRL è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa atteso che le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto.

 

Pagamento con sistema PayPal

Selezionando il tipo di pagamento PayPal, l’Utente sarà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal e il pagamento avverrà secondo le modalità ivi indicate. Le informazioni fornite sul sito PayPal non saranno condivise con TRICOLAGE SRL  ma saranno gestite direttamente dallo stesso. In caso di annullamento dell'ordine o di mancata accettazione da parte di TRICOLAGE SRL  l'importo sarà rimborsato sul  conto PayPal. TRICOLAGE SRL non sarà in nessun modo responsabile per ritardi e/o disguidi provocati in tale fase.

 

Pagamento con contrassegno alla consegna (con supplemento)

Selezionando il pagamento con contrassegno l’Utente non pagherà niente al momento della conclusione dell’ordine, l’ordine verrà comunque evaso ma l’Utente sarà obbligato a pagare direttamente al corriere al momento della consegna. Il pagamento al corriere potrà avvenire in contanti oppure a mezzo assegno bancario. In caso di mancato pagamento il corriere non sarà autorizzato a lasciare il collo. La scelta del pagamento tramite contrassegno prevede un supplemento di € 5,00 (cinque/00).

 

 

11. Spedizione e Costi

 

Il costo della spedizione è a carico dell’Utente e verrà calcolato in automatico dal sistema in fase di conclusione dell’ordine. Tuttavia il costo sarà di € 6,00 (sei/00) per ordini inferiori all’importo totale di € 49,00 (quarantanove/00) e invece sarà gratuito per ordini superiori a tale soglia.

 

 

12. Tempi di Consegna

 

TRICOLAGE SRL spedisce ovunque in Italia entro cinque (5) giorni dalla presa in carico dell’ordine tramite corriere/vettore. I tempi di consegna medi sono 2-3 giorni lavorativi dalla data di evasione dell’ordine e 3-4 giorni lavorativi per le isole e/o per località disagiate. Nei periodi di festività nazionale potrebbero esserci dei ritardi nelle consegne dovuti alla chiusura degli stabilimenti. I tempi di consegna della merce variano a seconda della disponibilità in magazzino del prodotto e alle modalità di consegna previste per lo stesso. In ogni caso la data di consegna  è meramente indicativa  e non è in nessun modo impegnativa per TRICOLAGE SRL.

TRICOLAGE SRL  si avvale dei corrieri/vettori convenzionati che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo per la destinazione interessata: questo ci permette di offrire ai Clienti prezzi vantaggiosi e qualità nel  servizio. In nessun caso sarà possibile effettuare consegne su appuntamento  e/o ad orari e/o giorni prestabiliti. In caso di mancata consegna della merce dovuta ad  errato indirizzo fornito dall’Utente  o per compiuta  giacenza nei magazzini del corriere/vettore e/o comunque per qualsiasi causa imputabile al comportamento dell’Utente, un nuova spedizione sarà possibile SOLO previo pagamento anticipato della stessa secondo le modalità indicate da TRICOLAGE SRL.

 

 

13. Consegna della Merce

 

Al momento della consegna  della merce l’Utente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l’imballaggio  risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.

In caso di manomissioni e/o rotture l’Utente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna utilizzando il documento  ricevuto dal corriere o da altro operatore e apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER ....."(indicare la motivazione). L’Utente successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro tre (3) giorni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dall’operatore che haeseguito  la spedizione.

 

 

14. Diritto di Recesso

 

Il diritto di recesso è regolato dalla vigente normativa art.  64 Codice del Consumo cosi come modificato dal  DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21. L’Utente  che riveste la qualifica di Consumatore di cui al punto 3.2 ha diritto di recedere dal contratto  per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità entro quattordici (14) giorni e  senza  dover  sostenere  costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2,  e  all'articolo 57 del suddetto decreto. Il testo completo del Codice del Consumatore, aggiornato al 16 settembre 2015, è consultabile all'indirizzo http://www.aduc.it/generale/files/allegati/codiceconsumo.pdf

 

Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso utenti professionisti che acquistano con Partita IVA 

 

 

15. Modalità di Recesso

 

 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato con le seguenti modalità:

  • Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale ancora sigillata, completa in tutte le sue parti (compreso imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, bastoncini, ecc.).
  • Per esercitare tale diritto l’Utente dovrà inviare a TRICOLAGE SRL una comunicazione tramite all’indirizzo email info@tricolage.it  o telefonicamente al num. 339-6129990 entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data di avvenuta consegna della merce.
  • Una volta effettuata la comunicazione di cui sopra, e ricevuto riscontro di ricezione da parte di TRICOLAGE SRL, l’Utente dovrà provvedere ad inviare il Prodotto, a proprie spese – previo regolare ed idoneo imballaggio nella sua confezione originaria – a mezzo corriere espresso, unitamente ad una copia della ricevuta, al seguente indirizzo:

TRICOLAGE SRL, Via Prima Strada Lungarno 78, 52028 Terranuova Bracciolini (AR),

  • La spedizione  fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità  dell’Utente.

 

Nota Bene: TRICOLAGE SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti e/o furto/smarrimento di prodotti resi con spedizioni non assicurate. 

 

 

16. Reso e Rimborsi

 

La merce dovrà essere restituita a TRICOLAGE SRL entro i termini di cui al punto 14 unitamente al modulo di autorizzazione ricevuto. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballaggio originale, TRICOLAGE SRL  provvederà a rimborsare all’Utente l’intero importo entro quattordici (14) giorni dall’avvenuta riconsegna della merce tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso  sarà cura dell’Utente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso (Codice IBAN del cliente). 

 

 

17. Decadenza dal diritto di recesso

 

 L’Utente decade dal diritto di recesso e dal conseguente diritto al rimborso  nel caso  in cui TRICOLAGE SRL  accerti la sussistenza di anche sola una delle seguenti condizioni:

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
  • Assenza di componenti del prodotto (accessori);
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

Nei casi sopra indicati  TRICOLAGE SRL provvederà a restituire all’Utente  la merce addebitando anche i costi di spedizione.

 

 

18. Legge applicabile 

 

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge della Repubblica  italiana. E' fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

 

Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente in via esclusiva il foro di Arezzo. L’utente consumatore, inoltre, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie potrà avvalersi della procedure promosse dinanzi adorganismi ADR (Alternative Dispute Resolution) per tutti i tipi di dispute riguardanti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi sorte tra consumatori e professionisti stabiliti nell'Ue, sia in ambito nazionale che transfrontaliero, sia offline che online secondo quanto stabilito dall’art. 141 del codice del Consumo cosi come modificato dal  decreto legislativo n. 130 del 6 agosto 2015 che ha dato attuazione alla direttiva 2013/11/UE. E’ fatto salvo il diritto per l’utente consumatore di adire l’autorità giudiziaria.

 

L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il foro di Arezzo.

 

 

19. Avviso ai consumatori - Risoluzione delle controversie online ODR Online Despute Resolution

 

In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 14 del Regolamento EU 524/2013/EU l’Utente consumatore è informato che, in alternativa alla controversia giudiziale,  sia il consumatore  che TRICOLAGE SRL potranno avvalersi della soluzione alternativa delle dispute on line presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita dalla Commissione Europea. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr). TRICOLAGE SRL sarà contattabile dall'organismo al seguente indirizzo info@tricolage.it. Per qualsiasi chiarimento in merito potete contattarci  all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.

 

 

20. Suggerimenti / Segnalazioni / Reclami

 

Per qualsiasi suggerimento, reclamo e/o segnalazione potete scrivere a info@tricolage.it

 

 

21. Contatti

 

Informazioni Generali e Customer Service:

TRICOLAGE SRL – Via Prima Strada Lungarno, 78 – 52028 Terranuova Bracciolini (AR)

Tel: 055-9850398 (LUN-VEN 9.00-13.00) – Fax: 055-9198591 – Email: info@tricolage.it

Pec tricolage@legalmail.it

P. IVA 02144230519 – REA  AR-165023